Si è tenuta a Contursi Terme (Sa) dal 1 al 7 ottobre la settimana termale, prevista dal Progetto FISIOCAMPania 2018, organizzata dalla ns Associazione con il contributo incondizionato della Bayer SpA.
Esperienza molto interessante che ha visto 7 pazienti con Emofilia A grave ed artropatia polidistrettuale impegnati in attività fisiatriche e termali.
Questa attività, dopo specifiche visite mediche, è stata definita in un programma concordato dallo staff medico (dott.ssa Belfiore Antonella, dottor Dario di Minno, dottor Ernesto Cimino). Per un’intera settimana i pazienti hanno effettuato sedute di fisioterapia assistiti da fisioterapisti esperti e attività termali (fanghi e bagni) nello stabilimento termale scelto per questo progetto: “Stabilimento Rosapepe”.
Durante la settimana si sono svolti anche incontri con esperti della patologia. I pazienti hanno partecipato esprimendo pareri e soprattutto chiedendo o per meglio dire chiarendo i loro dubbi circa i nuovi farmaci in commercio, le terapie e le tecniche che portano alla stesura del piano terapeutico.
Non sono mancati momenti ludici sia durante la ristorazione sia nella fase serale che ha visto il gruppo integrarsi e crescere nella loro aderenza non solo alla terapia farmacologica ma soprattutto alla conoscenza della patologia che certamente porterà ad un miglioramento della vita del paziente che viene a conoscenza di rimedi e di istruzioni per poter meglio gestire gli episodi che dovessero affrontare nella loro vita.
Speriamo di poter ripetere questa esperienza!
Giovanni Nicoletti