articoli

BANDO PROGETTI DI RICERCA TELETHON 2020

Il bando TELETHON GENERAL GRANT 2020 è finalizzato al finanziamento di progetti di ricerca focalizzati sulle malattie genetiche rare, condotti da ricercatori che lavorano in strutture di ricerca italiane pubbliche o private non profit. La durata dei progetti può spaziare da uno a tre anni, saranno ammessi solo progetti che coinvolgono un unico centro di ricerca e sarà possibile richiedere fino a 80 mila euro/anno. Non è prevista la copertura salariale per il responsabile del progetto (eccetto per il Telethon Career Award e opportunità FPS/FT, vedere sotto).
Sono esclusi dal finanziamento progetti inerenti le seguenti malattie:
• Cancro
• Sclerosi multipla
• Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)
• Malattie multifattoriali.

NOVITA’ BANDO 2020
Il bando prevede due opportunità di finanziamento aggiuntive:

  1. Il finanziamento TELETHON CAREER AWARD a sostegno di giovani ricercatori che propongono -come responsabile di progetto- progetti innovativi nel campo delle malattie genetiche rare e necessitano di una copertura salariale. Il bando è aperto a ricercatori con un minimo di 2 ed un massimo di 7 anni dal completamento del dottorato di ricerca (o specializzazione per i laureati in medicina)*. I progetti prevedono copertura salariale per l’intera durata del progetto pari a 40 mila euro/anno massimo, più un budget di 80 mila euro/anno massimo per spese di ricerca e una durata di tre anni.
  2. Il finanziamento Fondazione Pisana per la Scienza/Fondazione Telethon (FPS/FT) ha lo scopo di attrarre ricercatori che intendano entrare a far parte del team della Fondazione Pisana che propongono progetti innovativi nel campo delle malattie genetiche rare con focus neurologico e/o cardiovascolare. Il bando è aperto a ricercatori di ogni livello di seniority che dimostrino la capacità di formulare e condurre una linea di ricerca scientifica indipendente, ma in sinergia con le attività scientifiche della FPS stessa. I progetti prevedono copertura salariale per il responsabile del progetto per l’intera durata del progetto (da stabilire sulla base della seniority del ricercatore), più un budget massimo di 80 mila euro/ anno per le spese di ricerca e una durata di tre anni. L’Istituto Ospitante deve essere Fondazione Pisana per la Scienza ONLUS.
    Alla fine del finanziamento FPS/FT, il ricercatore verrà valutato dalla commissione scientifica interna di FPS per considerarne l’eventuale inserimento all’interno dello staff di ricerca. Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente il dott. Leopoldo Laricchia Robbio (Direttore Operativo Fondazione Pisana per la Scienza ONLUS, llaricchia@fpscience.it).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E SCADENZE
Apertura Bando: 30 giugno 2020
Fase I: sottomissione di una lettera di intenti. Scadenza sottomissione lettera di intenti (LoI): 27 luglio 2020, alle ore 13:00.
Fase II: i ricercatori la cui lettera di intenti verrà valutata positivamente dalla commissione medico scientifica verranno invitati entro l’inizio di settembre 2020 a sottomettere l’intero progetto scientifico. Scadenza sottomissione progetto completo: fine ottobre 2020
La valutazione finale dei Progetti avverrà entro la metà di Febbraio 2021.
Il testo del bando, le linee guida per gli Applicant ed il pdf esemplificativo del form online sono disponibili di seguito e sul portale TeTra all’indirizzo https://projects.telethon.it, dove si potrà accedere all’Application online.

Tag:,

Si ringraziano Roche S.p.A. e
CSL Behring S.p.A. per il loro contributo incondizionato alla realizzazione del ChatBot.